Trippa fiorentina

 

Trippa fiorentina. La trippa alla fiorentina è un piatto tipico della cucina tipica toscana: stomaco del vitello, più precisamente del rumine, che insieme ad omaso ed abomaso (rispettivamente chiamati a Firenze centopelli e lampredotto) sono utilizzati in moltissime ricette fiorentine.

Come vuole la tradizione, nel centro Firenze esistono ancora i "trippai" nei mercati o in appositi carretti che stazionano nelle strade e nelle piazze, che cucinano e preparano giornalmente  la trippa lessata o anche già preparata in diverse varianti, farcendo gustosi panini per un pasto veloce e leggero (la carne della trippa è, infatti, magrissima).

 

Ricetta della trippa fiorentina: buona come quella di una volta

 
La trippa fiorentina è un secondo piatto, una ricetta toscana genuina e gustosa, piatto tipico di Firenze, preparato con ingredienti poveri. Si prepara tagliando la trippa lavata a striscioline e aggiungendola ad un soffritto di cipolle, carote e sedani tagliati a pezzettini.

Si aggiungono poi dei pomodori pelati e si lascia cuocere fino a far ritirare l'acqua della trippa e dei pomodori. Viene servita calda, spolverata con abbondante parmigiano reggiano. Dove poterla gustare, assaporando i veri sapori della cucina tipica toscana?

 

Trippa alla fiorentina: gustatela al Ristorante Natalino.

Al Ristorante Natalino, a Firenze, troverete la vera ricetta della trippa fiorentina, cucinata alla vecchia maniera, un piatto prelibato, accompagnato da un menu da vera osteria fiorentina, dalla bistecca alla griglia, alla pasta fresca fatta in casa.

 

La cucina tipica toscana al Ristorante Natalino

In un ambiente piacevole e accogliente, questo locale storico vi accoglierà con la sua semplicità e la sua genuinità per farvi assaporare i sapori della vera cucina toscana.

Le ricette fiorentine di un tempo sono riproposte alla “vecchia maniera”, per gli amanti della cucina tipica e casalinga, per riscoprire i piaceri della tavola con i sapori che hanno fatto la storia.

Il tutto da accompagnare ad un’ottima e ricercata carta dei vini toscani e non solo.

LA RICETTA DELLA VERA TRIPPA FIORENTINA

Difficoltà: Media
Tempo di cottura: 1 ore e 40 minuti

Ingredienti per 6 persone:
1 Kg. Di trippa
2 cipolle rosse
2 carote
1 sedano
1/2 kg. Di pomodori pelati
Parmigiano grattato
Olio d’oliva

 

Lavate la trippa e tagliatela a striscioline sottili di circa 7-8 cm di lunghezza e poi mettetele a fuoco basso in una casseruola coperta e fatela scaldare, in modo da far spurgare tutta l'acqua per circa un quarto d'ora, ponetela quindi in una scolapasta e lavatela accuratamente sotto un getto di acqua fredda.

Preparate intanto un battuto con le cipolle tagliare a fettine sottili, il sedano e le carote triturate in piccoli pezzi e fatelo soffriggere con un po’ d’olio d’oliva.

Appena la cipolla comincia ad appassire unite la trippa e girate spesso per fare insaporire la carne. Aggiungete sale e pepe. Dopo 15-20 minuti aggiungete i pomodori pelati sgocciolati da cui avrete avuto cura di togliere i semi per eliminare l'acidità. Salate, pepate e fate cuocere ancora un’oretta a fuoco basso per far ritirare il liquido della trippa e dei pomodori.

Servite calda cosparsa di abbondante parmigiano reggiano grattugiato.

 

Argomenti correlati: lampredotto Firenze, trippai Firenze, trippa alla fiorentina Firenze, trippa fiorentina Firenze, cucina tipica toscana Firenze, ricetta trippa fiorentina, osteria trippa alla fiorentina Firenze, trippa Firenze, ristorante piatti tipici fiorentini, piatti tipici fiorentina, trippa alla fiorentina tipica Firenze, ristoranti tipici fiorentini, osteria fiorentina, osteria fiorentina tipica, bistecca alla griglia Firenze, pasta fresca Firenze, pasta fresca fatta in casa Firenze, sapori cucina toscana, cucina tipica Firenze, cucina casalinga Firenze, cucina toscana Firenze, carta dei vini toscani Firenze.


Ristorante - Osteria Natalino
Borgo Albizi, 17/r - Firenze
Telefono: 055.28940

 

il giaggiolo s n c - borgo albizi 17/r - P. iva: 04426440485 - PEC: rist.natalino@legalmail.it - Reg. Imprese di: Firenze - REA: fi448753 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui Cookie

Trippa fiorentina - Ristorante Santa Croce - Osteria fiorentina - Cucina tipica fiorentina - Bistecca alla fiorentina - Trattoria Tipica - Enoteca Firenze - Ristorante storico - Vini toscani - Ristorante Tipico - Specialita fiorentine - Osteria toscana - Menu - Vini- Enoteca - Vini rossi - Rossi di Montalcino - Morellini - Supertuscan - Brunelli di montalcino - Vini Bianchi